ARTE e DESIGN

Arte e bellezza in un soffio​

Sculture e architetture gonfiabili

Bellezza e leggerezza si fondono nell’atelier di FLY IN dando vita a vere e proprie sculture gonfiabili. Per questo motivo FLY IN è diventata sempre di più un vero punto di riferimento per artisti e designer che per le loro opere vogliono superare i limiti della fisica e della tecnologia.
FLY IN è quindi un alleato prezioso per artisti, innovatori, sperimentatori in moltissimi campi: dal design al teatro agli allestimenti. Le materie prime sono aria e tessuto. Il collante è la creatività.

Gli anglosassoni la chiamano “Inflatable design”, ed è la capacità di scolpire l’aria. È la nuova frontiera che FLY IN apre ad artisti e designer, una fonte di ispirazione per realizzazioni di arte contemporanea, installazioni non realizzabili con i materiali tradizionali, scenografie.

Tra le opere più importanti realizzate da FLY IN ci sono i gonfiabili per Gufram: la Tour Eiffel esposta a “les Galeries Lafayette”, il Pratone ingigantito per consentire un’esperienza immersiva e il cactus più famoso del mondo. Quest’ultimo, grazie a FLY IN è diventato un gonfiabile alto 6 metri, fedele in ogni dettaglio alla serie di oggetti originali. Ha navigato la laguna di Venezia su una piccola barchetta durante la Biennale 2015 e, ancora, è stato protagonista in tre versioni diverse del FuoriSalone2022.

Opere d’arte

Vere e proprie opere d’arte che possono essere spostate e ricollocate, da uno spazio aperto a uno chiuso, da una galleria, a un museo; da una piazza alla grande facciata di un edificio. Come tutti i gonfiabili realizzati da FLY IN sono resistenti allo strappo e non temono di essere sgonfiati e rigonfiati, per andare a stupire un pubblico ogni volta diverso.

Il volume “Air Fundamental” della Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania, coordinata dall’architetto Vincenzo Latina, pubblicato in occasione della 14° Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, parla delle architetture pneumatiche che “hanno mostrato la possibilità di trasformare la pressione dinamica in esplorazione di nuovi paradigmi teorici e operativi”. Si tratta di una ricerca interdisciplinare in un “intreccio tra ricerche teoriche e sperimentazione ed esplora criticamente i cambiamenti in atto” giungendo alla conclusione che “la collisione tra architetture e membrane pneumatiche genera un nuovo equilibrio che apre insospettabili possibilità di vita e di uso”. Per farlo il pool di esperti porta ad esempio opere di FLY IN Blaublobbing di Loris Cecchini; La Mano per lo spettacolo di Virgilio Sieni, Marzo; i costumi scultura di Yuichi Yokoama per la compagnia di Dewey Dell o la Time Capsule, struttura gonfiabile realizzata per l’artista Eva Frapiccini che gira il mondo in una valigia al 2012.
Attestato di riconoscimento della qualità e della creatività delle opere di FLY IN è il ritorno di alcuni clienti anno dopo anno, allestimento dopo allestimento. È il caso di Toilet Paper, delle Galeries Lafayette, di Loris Cecchini… di brand come Fendi, Dior, Gufram o Luis Vuitton. A ogni nuovo progetto FLY IN è accanto a questi clienti scolpendo letteralmente l’aria per dare vita alle idee.

strutture gonfiabili artistiche

Scopri di seguito alcune realizzazioni

SETTORI

LE NOSTRE REALIZZAZIONI

Torna su