Gonfiabili per arte e design
Arte e bellezza in un soffio
Gonfiabili personalizzati per arte e design
Bellezza e leggerezza si fondono nell’atelier di FLY IN, dando vita a vere e proprie sculture gonfiabili. Per questo motivo siamo diventati sempre di più un punto di riferimento per artisti e designer che attraverso le loro opere vogliono infrangere i paradigmi tradizionali.
FLY IN è quindi un alleato prezioso per artisti, innovatori, sperimentatori in moltissimi campi: dal design al teatro, fino agli allestimenti. Le materie prime sono aria e tessuto. Il collante è la creatività.
Gli anglosassoni la chiamano “inflatable design”: la capacità di scolpire l’aria. È la nuova frontiera che FLY IN apre ad artisti e designer, una fonte di ispirazione per realizzazioni di arte contemporanea e installazioni non convenzionali.
Tra le opere più importanti realizzate da FLY IN ci sono i gonfiabili per Gufram, come il Pratone ingigantito per consentire un’esperienza immersiva e il cactus più famoso del mondo. Quest’ultimo, grazie a FLY IN è diventato un gonfiabile alto 6 metri, fedele in ogni dettaglio alla serie di oggetti originali e ha navigato la laguna di Venezia su una piccola barca durante la Biennale 2015. In seguito, è stato nuovamente protagonista in tre versioni diverse del FuoriSalone2022.
I nostri gonfiabili per arte e design sono la sintesi perfetta tra ingegno artistico e maestria artigianale. Ogni progetto è una tela bianca su cui dipingere idee audaci, per trasformarle in realtà tridimensionale grazie all’esperienza e alla passione.
FLY IN è stata chiamata a plasmare scenografie per eventi straordinari: dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi di Rio alla Cerimonia di Chiusura per le Olimpiadi di Ashgabat.
Abbiamo realizzato il logo gonfiabile Orgoglio Italia per Expo 2015 e collaborato con grandi designer come Maurizio Cattelan, per Les Galeries Lafayette, e Jonathas de Andrade, per il padiglione del Brasile alla Biennale di Venezia 2022.
In entrambi i casi dell’Albero della Vita all’Expo e dell’installazione per la Biennale, le opere presentavano una tecnologia applicata assolutamente innovativa e peculiare: i gonfiabili fuoriuscivano da una piccola apertura di 50 cm, e dalla quale si gonfiavano e si sgonfiavano autonomamente decine di volte al giorno, per sei mesi.
Ogni nostro gonfiabile è una dichiarazione di stile e innovazione, capace di stupire e affascinare anche in contesti iconici come il rooftop di Superstudio a Milano o le sopracitate Galeries Lafayette a Parigi.
Gli anglosassoni la chiamano “Inflatable design”, ed è la capacità di scolpire l’aria. È la nuova frontiera che FLY IN apre ad artisti e designer, una fonte di ispirazione per realizzazioni di arte contemporanea, installazioni non realizzabili con i materiali tradizionali, scenografie.
Vere e proprie opere d’arte che possono essere spostate e ricollocate, da uno spazio aperto a uno chiuso, da una galleria, a un museo; da una piazza alla grande facciata di un edificio. Come tutti i gonfiabili realizzati da FLY IN, sono resistenti allo strappo e non temono di essere sgonfiati e rigonfiati, per andare a stupire un pubblico ogni volta diverso.
Il volume “Air Fundamental” della Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa dell’Università degli Studi di Catania, coordinata dall’architetto Vincenzo Latina, pubblicato in occasione della 14° Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, parla delle architetture pneumatiche che “hanno mostrato la possibilità di trasformare la pressione dinamica in esplorazione di nuovi paradigmi teorici e operativi”.
Si tratta di una ricerca interdisciplinare in un “intreccio tra ricerche teoriche e sperimentazione, ed esplora criticamente i cambiamenti in atto” giungendo alla conclusione che “la collisione tra architetture e membrane pneumatiche genera un nuovo equilibrio che apre insospettabili possibilità di vita e di uso”. Per farlo il pool di esperti porta ad esempio opere di FLY IN Blaublobbing di Loris Cecchini; La Mano per lo spettacolo di Virgilio Sieni, Marzo; i costumi scultura di Yuichi Yokoyama per la compagnia di Dewey Dell o la Time Capsule, struttura gonfiabile realizzata per l’artista Eva Frapiccini che gira il mondo in una valigia dal 2012.
Attestato di riconoscimento della qualità e della creatività delle opere di FLY IN è il ritorno di alcuni clienti anno dopo anno, allestimento dopo allestimento. È il caso di Toilet Paper, delle Galeries Lafayette, di Loris Cecchini, di brand come Fendi, Dior, Gufram, Louis Vuitton e Bottega Veneta. Con ogni nuovo progetto FLY IN scolpisce letteralmente l’aria per dare vita alle idee.
Plasmare, modellare e vestire l’aria è la nostra missione: ogni gonfiabile è creato su misura, con attenzione estrema ai dettagli. Le nostre sarte artigiane cuciono ogni pezzo con precisione e passione, garantendo un risultato impeccabile. La tecnologia avanzata ci permette di integrare soluzioni innovative, rendendo ogni installazione facile da trasportare e montare, grazie a sistemi intuitivi e istruzioni dettagliate.
Con i gonfiabili per arte e design di FLY IN, l’immaginazione non ha limiti. Ogni progetto è una nuova sfida creativa, un’opportunità per innovare e sorprendere. La nostra dedizione all’eccellenza e alla sostenibilità ambientale ci guida in ogni realizzazione, assicurando che ogni gonfiabile sia non solo un’opera d’arte, ma anche rispettoso dell’ambiente.
Scegli FLY IN per i tuoi progetti artistici e di design e scopri come possiamo trasformare la tua visione in una straordinaria realtà gonfiabile.