The Biggest Bows per ThirtyOne Design

Installazione artistica per le feste

Chi sotto le feste si è diretto verso l’aeroporto di Fiumicino, avrà di certo notato due grandi fiocchi rossi avvolgere le torri Lafuente, opera d’interesse storico e architettonico che dalla fine degli anni ‘70 fa ormai parte della skyline della zona della Magliana. Altri avranno notato un terzo fiocco su Palazzo Argonauta in via Ostiense.

Ebbene tutti e tre i fiocchi facevano parte dell’installazione artistica “The Biggest Bows”, progetto commissionato da Valle Giulia Real Estate (proprietaria degli edifici). E’ stato ideato dalla Thirtyone Design, fondata nel 2015 da Claudia Campone e realizzato dalla FLY IN (azienda italiana leader nel settore dei gonfiabili) con il project management del designer svedese Magnus Gustafsson.

Pensata e realizzata come installazione natalizia voleva  trasmettere l’idea che tutto i palazzi fossero infiocchettati come giganteschi pacchi regalo.

I grandi fiocchi, illuminati internamente, sono stati montati agli edifici senza alcun ancoraggio.

Questo ha reso necessario, nella fase di montaggio, l’impiego di 4 installatori sospesi, chiamati in gergo tecnico “rigger”, esperti nei lavori in alta quota.

L’installazione è stata resa possibile da una maglia di cavi in tessuto nautico DYNEEMA (largamente impiegati nell’ambito delle imbarcazioni a vela di altissima qualità), otto volte più leggero dell’acciaio e quasi 15 volte più resistente.

I fiocchi hanno inoltre una resistenza a raffiche di vento di 100 km/h.

PARTNER: ThirtyOne Design

2 fiocchi sulle 2 facciate delle Torri Lafuente (ex. Palazzo Esso, località Parco dei Medici) collegati tra di loro, 1 rocchetto di filo sul prato, illuminati di notte

1 fiocco sulla facciata di Palazzo Argonauta  (Via Ostiense) illuminato di notte

progettazione
ingegnerizzata

ecostampa
all'acqua

zero
noise

materiali
riciclabili

minimo
consumo

trasporto
small&light

Torna su