Megastore per VR46

Il Megastore Gonfiabile di Valentino Rossi

Una struttura gonfiabile che contiene il megastore di VR46 progettato e assemblato interamente dal team FLY IN.
Certo, si può anche chiamare stand gonfiabile, la struttura realizzata per VR46, il marchio del campione del mondo Valentino Rossi. In realtà, si tratta di una struttura gonfiabile composta da 1097 pezzi cuciti insieme, che misura 6 metri e mezzo di altezza e offre una superficie interna calpestabile di oltre 150 metri quadrati, una versione più grande e innovativa rispetto al precedente, già realizzato da FLY IN per VR46.
Da un punto di vista commerciale si tratta di uno stand gonfiabile, per la precisione uno store, destinato alla vendita al pubblico del merchandising di Valentino Rossi, ma da un punto di vista ingegneristico è un capolavoro di tecnologia: i tessuti disegnati matematicamente e cuciti a mano dalle sarte italiane più esperte e capaci, riprendendo e adattando il know how acquisito in progetti aeronautici.
“Ingegnarsi e applicare su un determinato progetto la tecnologia che è stata sviluppata per tutt’altro.
È così che nascono le invenzioni.”
Mauro Oggero
L’esigenza del committente era quella di avere una superficie di vendita per commercializzare il merchandising VR46 nel corso dei gran premi della MotoGP. Le tradizionali tensostrutture, utilizzate fino a quel momento, presentavano lo svantaggio di lunghi tempi per il montaggio e lo smontaggio. Un problema che si aggravava soprattutto quando il calendario sportivo collocava i Gran Premi a una sola settimana uno dall’altro.
La “casa” della scuderia VR46, disegnata in strettissima collaborazione tra FLY IN e il Committente, può essere operativa già 2 ore dopo essere stata tolta dalle casse che la contengono.
I 2 accessi – entrata e uscita – di forma circolare, ricordano le ruote di un van, uno dei mezzi tradizionalmente più utilizzati nei circuiti sportivi motoristici.

PARTNER: AREA 62

progettazione
ingegnerizzata

ecostampa
all'acqua

zero
noise

materiali
riciclabili

minimo
consumo

trasporto
small&light

Torna su