it_ITus
  • Home
  • Blog
  • Planetario e Ice Bar in tessuto al Villaggio di Natale di Arezzo

Planetario e Ice Bar in tessuto al Villaggio di Natale di Arezzo

Resistenti, pratici nel montaggio e leggerissimi:  realizzati dalla FLY IN

AREZZO. Lo scorso dicembre, il  Villaggio di Natale di Arezzo si è arricchito di due strutture: l’Ice Bar Igloo e il Planetario gonfiabile, naturalmente “Made in FLY IN”. Tra novembre e gennaio, da qualche anno, Arezzo si trasforma in una vera Città del Natale. L’idea, nata nel 2015, ha portato più di 1 milione di persone a visitare il centro toscano. Realizzate interamente in tessuto (100% materiale riciclabile) sono resistenti ma al tempo stesso leggere. Anche se di dimensioni e forme leggermente diverse, sono strutture concepite sul principio della cupola geodetica ed entrambe sono dei piccoli gioielli d’ingegneria. 

Il Planetario gonfiabile

Gestito dal  Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo, Il Planetario gonfiabile invece è una struttura costruita su 3/4 di sfera. Il motivo di questa particolare forma?  Lo spiega Lorenzo Sestini, presidente del gruppo: “Per poter proiettare immagini in modo omogeneo all’interno della struttura, abbiamo utilizzato un proiettore professionale a 360 gradi. La forma a 3/4, scelto il centro,  permette una proiezione identica su tutta la superficie interna, senza deformazioni.”

Il pubblico rimane così letteralmente avvolto tra le stelle e immerso totalmente nell’esperienza.

Particolarità del Planetario è che in realtà sono due struttura in una. Infatti c’è una seconda cupola costruita in un tessuto blackout (un particolare poliestere nero che grazie ad un trattamento di resinatura  non permette alla luce di filtrare).

Questo permette un ambiente completamente buio ideale per le proiezioni. Inoltre le due pareti della struttura per pressione interna o depressione fra loro, fa sì che non si creino deformazioni, tipiche dei gonfiabili, garantendo la completa tensione della superficie per una proiezione perfetta.

Alcune immagini dell’interno del Planetario e delle proiezioni curate dal Nuovo gruppo Astrofili di Arezzo.

Ice Bar Igloo

L’’Ice Bar Igloo  è una vera e propria cupola geodetica (la metà di una sfera) in tessuto.

Al suo interno sono state allestite delle suggestive sculture ed un bancone in ghiaccio. La struttura è stata ideata e costruita per permettere l’integrazione e l’installazione di un impianto di raffreddamento che permettesse il mantenimento di basse temperature al suo interno.

Design e sperimentazione: cupole geodetiche in tessuto

La cupola geodetica è una struttura emisferica composta in cui si intersecano elementi triangolari che giacciono approssimativamente sulla superficie di una sfera. Questo permette la distribuzione degli sforzi rendendo la struttura proporzionalmente più resistente e stabile all’aumentare delle sue dimensioni. Planetario e Ice Bar, sono state realizzate costruendole con triangoli equilateri in tessuto.

Il primo prototipo, sempre di FLY IN, è stato il Palaclima del Parco Alpi Marittime di Cuneo, presentato nel 2018 in occasione della competizione ciclistica Fausto Coppi. (clicca qui per vedere il progetto)

Tags: , , , , , ,

Ti servono idee su come realizzare i tuoi progetti?

it_ITus