it_ITus
  • Home
  • Blog
  • Palazzi infiocchettati per le Feste!

Palazzi infiocchettati per le Feste!

A Roma, giganteschi fiocchi gonfiabili sulle facciate di Palazzo Argonauta e alle torri Lafuente

ROMA. “The Biggest Bows” è un’installazione artistica che sarà visibile nel periodo natalizio (9 Dicembre – 15 Gennaio) in due zone di Roma, a Palazzo Argonauta (Via Ostiense) e in località Parco dei Medici, in cima alle torri Lafuente.
Concepite come decori natalizi, le due installazioni sono composte da grandi fiocchi rossi (dotati d’illuminazione interna in modo da essere visibile anche la notte) sulle facciate degli edifici. Sulle torri Lafuente, i fiocchi sono su entrambi i lati dell’edificio, sia sul lato Sud, sia sull’ingresso principale, mentre sul giardino antistante, ci sono un enorme rocchetto di nastro rosso con le sue forbici, come se un gigante le avesse lasciate lì con l’intenzione di tornare a finire la decorazione.

Il progetto commissionato da Valle Giulia Real Estate (proprietaria degli edifici) è stato ideato dalla Thirtyone Design, fondata nel 2015 da Claudia Campone, ed è stato realizzato dalla FLY IN (azienda italiana leader nel settore dei gonfiabili) con il project management del designer svedese Magnus Gustafsson.

“Sull’edificio Lafuente il fiocco come tanti ricorderanno, era già stato installato l’anno scorso – racconta Claudia Campone – Quest’anno il gruppo Valle Giulia, ha deciso di bissare con Palazzo Argonauta nell’ottica di brandizzare gli edifici visibili nella Capitale.”

Per realizzare entrambi i fiocchi sono stati impiegati studi strutturali e complessi calcoli dei venti oltre a test illuminotecnici. Due installazioni davvero ambiziose, rese possibili grazie ad un grande lavoro di squadra.

Nelle foto:
Il disegno del progetto per il fiocco di Palazzo Argonauta in via Ostiense
Il fiocco sulle Torri Lafuente al Parco Dei Medici a Roma
 

Alcuni articoli sull'installazione artistica

Ti servono idee su come realizzare i tuoi progetti?

it_ITus