it_ITus
  • Home
  • Blog
  • Il nuovo Megastore VR46 gonfiabile di Rossi debutta al Mugello

Il nuovo Megastore VR46 gonfiabile di Rossi debutta al Mugello

Un gioiello di tecnologia, sostenibilità e sartoria Made in Italy

Il Megastore VR46 è il nuovo negozio del merchandising di Valentino Rossi: un gioiello di design, tecnologia, sostenibilità e abilità sartoriale rigorosamente Made In Italy.

Debutta in Italia al Gran Premio d’Italia del Mugello e nei mesi accoglierà decine di migliaia di fan per acquistare il merchandising del brand VR46.

Ideato e realizzato dalla FLY IN, il Megastore è lungo 19 per 12 metri e alto più di 6. Tecnicamente è una struttura gonfiabile sostenibile, unica e personalizzata, a basso consumo energetico. In pratica un piccolo, grande capolavoro d’ingegneria pneumatica. Accompagnerà Valentino Rossi lungo tutto il Moto Mondiale.

Il Megastore VR46: una struttura gonfiabile unica e sostenibile

Concepito come un grande negozio itinerante è cucito interamente a mano, resistente a pioggia e aria, sta in piedi consumando quanto due lampadine in un’ora (380 Watt) . Un grande pop up store facilmente trasportabile che può ospitare fino a 300 persone. 

Il brand del Campione del Mondo di MotoGP è da sempre attento alle tematiche di sostenibilità, a partire dal proprio merchandising. Non poteva certo avere uno stand gonfiabile qualunque. Anche  il negozio che vende magliette, caschi, cappellini griffati VR46 doveva essere sostenibile.

Nelle foto, l’ allestimento del Megastore, l’interno e la “sacca” in cui è trasportato

Tessuti performanti e resistenza a raffiche di vento

Tessuti tecnici, altamente performanti (completamente riciclabili) e un sistema di prese d’aria e intercamere, permettono di rimanere stabile e indeformabile anche sotto raffiche di vento da 100 km/h.

In caso di forte vento, si azionano pressurizzatori supplementari (dal consumo massimo di 1 kw) che sono molto silenziosi. Producono infatti 53 decibel. Per capirci: quanto sussurrare, la notte, in una strada deserta.

La sua forma unica e accattivante (i due ingressi ricordano due grandi pneumatici) è stata disegnata da Mauro Oggero, CEO della FLY IN.

Il video, in time-laps, del primo “gonfiaggio” del Megastore VR46

Il tempo è prezioso… non solo in pista!

“Le classiche tensostrutture sono complesse da trasportare e richiedono tempi lunghi nell’allestimento– racconta Oggero.  E il tempo, è una variabile preziosa, non solo per chi è in pista. Il Team aveva bisogno di praticità nel trasporto e rapidità nel montaggio. Nel 2016 avevamo realizzato per loro il primo Megastore, tuttora in perfette condizioni, ma dopo oltre quattro anni di gare, il team di VR46 aveva bisogno di una struttura ancora più grande e con plus innovativi e tecnologici.

Grafica removibile e allestimento rapido

Per l’allestimento bastano 4 persone e meno di 2 ore ed trasportabile in due pratiche sacche da 1 metro cubo ciascuna. Il “gonfiaggio” richiede meno di 15 minuti.

La struttura, inoltre, è completamente rivestita da una copertura grafica che può essere sostituita velocemente.

Tutto è stato reso possibile grazie al “know- how” tecnico acquisito negli anni d’innovazione e sperimentazione dalla FLY IN e da Oggero.

Il segreto: grandi coperture concepite in moduli

“Abbiamo sfruttato il concetto utilizzato per l’ Hangar mobile di Solar Impulse – spiega Oggero. Anche il Megastore VR46 è concepito modularmente, esattamente in due parti che si uniscono.

Questo permette praticità e tempi brevi nell’allestimento e ulteriore stabilità della struttura. Quando   i due moduli si uniscono diventano un unica struttura.”

Tags: , , , , , , ,

Ti servono idee su come realizzare i tuoi progetti?

it_ITus