it_ITus
  • Home
  • Blog
  • FLY IN nell’ “enciclopedia” dei gonfiabili

FLY IN nell’ “enciclopedia” dei gonfiabili

Tra storia e ricerca, è il primo volume in italiano sull’argomento.

E’ uscito da qualche mese, un interessantissimo volume sul mondo dei gonfiabili e più in generale dell’architettura pneumatica, “Air Fundamental – Collision between inflatables and architecture”, questo il titolo del libro. Curato dagli architetti Vincenzo Latina e Marco Navarra, il volume è un vero e proprio spaccato sul mondo dei gonfiabili.

Dalle origini storiche dei primi progetti a cosa l’ingegneria pneumatica è riuscita a realizzare fino ad oggi nel mondo dell’Arte, del Design e dell’Architettura nell’intreccio fra ricerche teoriche e sperimentazione. Quasi un’enciclopedia del mondo gonfiabile, insomma.

Il libro, ricco di splendide fotografie ed immagini, contiene i risultati della ricerca interdisciplinare sviluppata dalla Scuola di Architettura di Siracusa, con la partecipazione alla 14esima Mostra Internazionale di Architetturala Biennale di Venezia.

Nella foto, la copertina del libro

Tanti gli esempi citati ed illustrati nel libro, fra questi un intero capitolo è dedicato proprio alla FLY IN e al percorso di ricerca e innovazione tecnologica affrontato in occasione della progettazione e della costruzione dell’Hangar mobile di Solar Impulse. Vincenzo Latina, professore all’Università di Catania e docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, aveva collaborato con la FLY IN e Mauro Oggero (nel libro anche un suo intervento), proprio in occasione della Biennale. Un volume importante per completezza e anche per essere il primo mai pubblicato in lingua italiana sull’argomento.

Nelle foto, alcuni estratti del volume

Edito da LetteraVentidue, il libro (256 pagine) è facilmente acquistabile online presso il sito della casa editrice (www.letteraventidue.it) o potete ordinarlo in libreria.

Ti servono idee su come realizzare i tuoi progetti?

it_ITus