it_ITus
  • Home
  • Blog
  • Collaudato il Mobile Hangar Solar Impulse

Collaudato il Mobile Hangar Solar Impulse

ACROSS AMERICA

Nella tappa in Missouri è stato collaudato il Mobile Hangar SOLARIMPULSE.

I giorni precedenti l’atterraggio del aereo Solar Impulse all’aeroporto Lambert di St.Louis, durante la sua missione ACROSS AMERICA, violenti temporali e un tornado hanno gravemente danneggiato e reso inutilizzabile il fabbricato che doveva ospitare il velivolo solare durante la sosta Missouri,

Solar Impulse ha pertanto deciso di impiegare per la prima volta il proprio  Mobile Hangar gonfiabile, una struttura ultra-leggera, molto versatile soprattutto rivoluzionaria,  destinata al giro del mondo, in programma per il 2015.

Il Mobile Hangar è un progetto FLY IN, ed è stato costruito da Solar Impulse grazie al prezioso supporto del Main Partner Solvay.

L’hangar è stato progettato per essere leggero ed ultra resistente. È impermeabile e ignifugo ed è stato costruito per resistere a velocità del vento fino a 62 mph (100 km / h). Il tessuto impiegato è traslucido da permettere alla luce solare a passare in quantità sufficiente per la ricarica le batterie del velivolo solare quando è hangarato.

L’hangar ha una lunghezza di circa 100 m, per l’installazione sono sufficienti 12 persone che in poco più di 4 ore, senza l’aiuto di mezzi meccanici riescono a posizionare la struttura principale pronta a ricevere l’aereo.
Una volta ricoverato il velivolo sono necessarie altre 2-3 ore per mettere in sicurezza e fissare a terra l’intera struttura.

Vedi i dettagli del progetto

Ti servono idee su come realizzare i tuoi progetti?

it_ITus