Area Tamponi per Aeroporto di Bologna

Area Tamponi

La nostra creatività non si pone solo al servizio dell’arte o del design. Molto spesso, infatti, l’aria diventa la risposta a esigenze di rilevanza collettiva, come la struttura gonfiabile realizzata per ospitare l’area tamponi dell’Aeroporto di Bologna.
Lungo 16 metri e capace di resistere a raffiche di vento fino a 70 km/h, il gonfiabile è stato progettato per poter creare un ambiente sicuro e confortevole dove effettuare tamponi rapidi senza occupare aree interne all’aeroporto.
Era importante che la struttura fosse in grado di integrare in modo semplice e robusto 2 container-laboratori destinati alle analisi e 4 porte rigide con telaio – mediante speciali zip e profili in alluminio. Il tutto offrendo la massima rapidità di installazione, così da poter spostare l’area in base ai flussi di viaggiatori.
Fra le caratteristiche principali troviamo la resistenza e la staticità della struttura, garantite da calcoli ingegneristici avanzati e innovativi ancoraggi perimetrali capaci di sostituire le funi tradizionali, minimizzando così la superficie occupata.
Pareti a doppia camera, tessuti tecnologici water repellent and resistant e un pavimento modulare avvolgibile creano un isolamento termico perfetto: la temperatura risulta costante anche in condizioni meteorologiche avverse e lo spazio può essere raffreddato con un semplice condizionatore.
Le pareti interne della struttura, infine, grazie alle proprietà antimacchia dei tessuti, sono facili da pulire e sanificare, elementi fondamentali per tutelare operatori e viaggiatori.
Ricerca dei materiali e anni di esperienza ci hanno guidato, ancora una volta, in ogni fase progettuale, aiutandoci a progettare una struttura tecnologica e innovativa, perfetta per rispondere alle esigenze della comunità.

PARTNER: Cardinali Group

progettazione
ingegnerizzata

ecostampa
all'acqua

zero
noise

materiali
riciclabili

minimo
consumo

trasporto
small&light

Torna su